Centro Studi LEPA – Centro Studi e di Alta Formazione

Il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia è stato incluso fra i 180 Dipartimenti di Eccellenza in Italia per il quinquennio 2018-2022. La selezione è stata condotta a livello statale sulla base dei risultati ottenuti dal Dipartimento nel campo della ricerca scientifica e di un progetto di sviluppo quinquennale denominato LEPA, LEgalità e PArtecipazione.

Il Centro Studi LEPA
Il cuore del progetto presentato dal Dipartimento e risultato vincitore è rappresentato dal Centro Studi e di Alta Formazione ”Legality and Participation” (LEPA).
LEPA sviluppa le sue attività all’interno di cinque aree di ricerca:
1. qualità delle istituzioni, etica pubblica e politiche di contrasto alla corruzione;
2. democrazia partecipativa e deliberativa;
3. legalità e integrazione partecipata tra culture;
4. legalità, diritti sociali e politiche di welfare nel contesto europeo;
5. legalità e partecipazione nei processi di democratizzazione (con particolare riferimento alle aree del Mediterraneo e dell’Europa orientale).

Gli obiettivi fondamentali di LEPA sono invece i seguenti:
a) attivare studi e progetti capaci di fornire strumenti che aiutino a governare le trasformazioni sociali e politiche, utilizzando il concetto di legalità come strumento di governo della complessità e sviluppando, al tempo stesso, anticorpi che proteggano dalla penetrazione di fattori critici, quali la delegittimazione delle istituzioni, lo sviluppo delle diseguaglianze, la corruzione delle amministrazioni;
b) proporsi quale centro di riferimento organizzativo e punto di riferimento scientifico per progettualità ad ampio respiro nel quadro dei finanziamenti europei, a partire dalle prossime call sulle linee ”Governance for the future”; nonché sulle call ”Migration”, ”Socioeconomic and cultural transformation in the context of the fourth industrial revolution”’, ”Security”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *